Cronaca. Caprette uccise in un parco alle porte di Bologna, ‘attacco dei lupi’

Al ‘Parco delle Caprette’ a San Lazzaro di Savena nel Bolognese, uno spazio dedicato a questi animali nell’area del circolo Arci molto noto e frequentato dalle famiglie, sono state uccise quattro capre.
“Questa mattina presto abbiamo trovato i corpi di tre caprette già morte e una agonizzante – spiega Matteo Cioni, presidente del circolo – siamo rimasti scioccati: abbiamo pensato, inizialmente, a un attacco umano.

Con l’aiuto del nostro veterinario, che abbiamo chiamato per medicare un caprone, ferito anche lui, ci siamo resi conto che era stato, invece, l’attacco di un canide.

Quindi, presumiamo, di lupi che hanno saltato la rete. Il caprone, reagendo, li ha fatti scappare”.
Sul posto è intervenuta anche l’Ausl per accertamenti. “Siamo profondamente turbati per quanto accaduto al Parco delle Caprette – dice Sara Bonafè, vicesindaca e assessora all’ambiente del Comune di San Lazzaro di Savena – se dovesse essere confermato che ad agire siano stati dei lupi, purtroppo evidenzia una tendenza già in atto anche in altre zone della provincia: la presenza di questi animali si sta progressivamente avvicinando ai centri abitati. Si tratta di un fenomeno complesso che va affrontato ascoltando la comunità scientifica, con competenza, equilibrio e senso di responsabilità, evitando allarmismi e, allo stesso tempo, senza sottovalutare gli eventuali rischi”.

ANSA