Nei giorni scorsi, durante un controllo ai varchi di accesso alla città, una pattuglia della Polizia Locale di Cervia ha fermato un autoveicolo segnalato perché sprovvisto di copertura assicurativa.
Nel corso delle verifiche, il conducente ha esibito una patente albanese che presentava elementi sospetti. Grazie a un accertamento più approfondito, effettuato anche tramite l’utilizzo di database internazionali, è emerso che il documento era privo di alcuni necessari elementi di antifalsificazione previsti dalle normative europee.
La patente è stata sequestrata e il conducente, oltre alla sanzione per la mancanza dell’assicurazione, è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna per l’utilizzo del documento falso.
L’attività di controllo agli accessi videosorvegliati e sul territorio continua a dare risultati importanti: dall’inizio dell’anno sono state accertate 207 violazioni per irregolarità assicurative e 271 per revisione scaduta.
Il sistema di videosorveglianza registra ogni veicolo in transito e ne verifica in tempo reale la regolarità assicurativa e della revisione. In caso di irregolarità, il sistema invia immediatamente un alert alla pattuglia posizionata nelle vicinanze, che provvede al fermo e ai controlli di rito.
Il numero elevato di violazioni legate alle irregolarità sulla assicurazione e sulla revisione conferma la gravità del fenomeno: sono ancora molti i veicoli che circolano in condizioni irregolari, con rischi pesanti per la sicurezza stradale e gli utenti della strada.
Circolare senza assicurazione comporta conseguenze molto gravi: elevate sanzioni amministrative, sequestro del veicolo e provvedimenti sulla patente nei casi più gravi. Inoltre, in caso di incidente, il conducente è personalmente responsabile di tutti i danni causati, con l’obbligo di risarcire integralmente le persone coinvolte.
Cervia, 21 novembre 2025
Comunicato stampa – Polizia Locale












