Cronaca. Cervia sconvolta dopo il femminicidio di Milano. L’assassino risiedeva da tempo in romagna

La città è ancora sconvolta per il femminicidio di Pamela Genini, 29 anni, modella e imprenditrice di Bergamo, uccisa martedì sera a Milano dal compagno Gianluca Soncin, 52 anni, originario di Biella ma residente da tempo in Romagna. L’uomo, dopo l’omicidio, ha tentato il suicidio ed è ricoverato in ospedale a Milano.

I vicini di Soncin lo descrivono come una persona riservata e fredda. La relazione tra i due, iniziata nel 2024, era già segnata da minacce e aggressioni, secondo quanto emerso dalle indagini.

La tragedia ha scosso profondamente la comunità di Cervia. La giunta comunale ha espresso sconcerto e ribadito l’impegno a promuovere rispetto, uguaglianza e lotta alla violenza di genere, sottolineando come episodi del genere ricordino la necessità di ascolto, prevenzione e protezione delle donne.

“Questa vicenda ci impone di riflettere sulla cultura del rispetto e sulla protezione delle persone più vulnerabili – afferma il Comune – La violenza di genere non conosce confini e va combattuta con strumenti concreti, educazione e sostegno”.

La comunità rimane attonita e partecipa al lutto, con numerose iniziative locali volte a sensibilizzare sull’importanza della sicurezza delle donne e della prevenzione della violenza domestica.