Un tentativo di furto messo in atto alla luce del sole si è concluso con l’arresto di un 35enne italiano, residente in Valmarecchia, sorpreso ieri pomeriggio dai Carabinieri di Novafeltria a Villa Verucchio. L’uomo aveva pianificato di asportare dodici metri di oro rosso da un’abitazione privata, adottando uno stratagemma per sviare i sospetti: fingere di essere un operaio al lavoro sulla struttura.
Il piano è tuttavia naufragato grazie alla prontezza di un residente della zona. Notando le manovre sospette dell’individuo, il cittadino ha intuito che dietro quella presunta attività professionale potesse celarsi un’intenzione illecita e ha deciso di allertare immediatamente il 112. La segnalazione tempestiva ha permesso ai militari dell’Arma di giungere sul posto proprio nel momento cruciale dell’operazione, intercettando il soggetto mentre era intento a stipare i grossi cavi di rame all’interno del bagagliaio della propria vettura.
I carabinieri hanno provveduto a recuperare l’intera refurtiva, che è stata già riconsegnata al legittimo proprietario dell’immobile colpito. Per il 35enne, la cui condotta è stata smascherata dal senso civico della comunità locale e dall’intervento dei militari, sono scattate le manette con l’accusa di tentato furto aggravato.











