Un gesto di prontezza e coraggio che ha salvato una vita. A Corinaldo, il sindaco Gianni Aloisi e il Capitano Felicia Basilicata, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Senigallia, hanno incontrato ufficialmente nei giorni scorsi l’appuntato scelto Pasqualino Gaetani per ringraziarlo del suo intervento decisivo, avvenuto lo scorso 15 ottobre.
Quel pomeriggio, il militare, libero dal servizio e in auto con il figlio di 17 anni, stava percorrendo una strada nella zona industriale di Corinaldo quando ha assistito a un grave incidente. Un motociclista di 30 anni si era appena schiantato contro un’auto, riportando ferite gravissime. Accortosi dell’abbondante emorragia a una gamba, l’appuntato Gaetani è intervenuto senza esitazione.
Utilizzando la propria cintura come laccio emostatico improvvisato, è riuscito a fermare l’emorragia e a stabilizzare le condizioni del ferito fino all’arrivo dei soccorsi. Il centauro, trasportato in eliambulanza all’ospedale Torrette di Ancona in condizioni critiche, è oggi fortunatamente fuori pericolo.
Durante l’incontro, l’appuntato Gaetani ha espresso la sua gratitudine per il riconoscimento ricevuto. Ha raccontato di aver agito istintivamente, cercando di mantenere la calma e di applicare le tecniche apprese durante i corsi di primo soccorso e l’esperienza maturata nel corso delle sue missioni in teatri internazionali.












