Cronaca. Effetto domino sulla Statale 16, caduta di gruppo per dieci ciclisti: grave un 50enne di Rimini

Un’uscita domenicale in bicicletta si è trasformata in un grave incidente ieri mattina sulla Statale 16, alle porte di Rimini. Una decina di ciclisti amatoriali è rimasta coinvolta in una caduta di gruppo mentre rientrava da un’escursione nella zona di Ravenna. Un uomo di 50 anni è stato ricoverato in ospedale con serie conseguenze.

Ad avere la peggio nella caduta è stato un 50enne di Rimini, soccorso immediatamente dal personale del 118. A causa della gravità dei traumi riportati, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale “Bufalini” di Cesena, dove gli sono state diagnosticate diverse fratture. Secondo le prime informazioni, l’uomo non sarebbe in pericolo di vita. Gli altri ciclisti coinvolti nell’incidente hanno riportato solo contusioni e lesioni di lieve entità.

L’incidente è avvenuto poco prima di mezzogiorno, a pochi chilometri dal punto di arrivo del gruppo. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale per effettuare i rilievi necessari a ricostruire la dinamica. Al momento si esclude il coinvolgimento di altri veicoli. La Polizia Stradale, secondo quanto riportato dal Resto del Carlino, ipotizza che la caduta sia stata innescata da una buca sull’asfalto o da una distrazione di uno dei ciclisti, che avrebbe causato un effetto domino all’interno del plotone.

Il gruppo, composto da circa ottanta appassionati, era partito come ogni domenica dal bar Falco di Rimini, tradizionale punto di ritrovo per molti ciclisti della zona. L’incidente ha interrotto bruscamente quella che doveva essere una tranquilla mattinata di sport tra amici, proiettando il gruppo da un clima di festa a una situazione di emergenza.