Cronaca. Faenza, prosegue lo sciame sismico: registrata in mattinata una scossa di magnitudo 2.7

L’attività sismica in Romagna non si arresta. Nella mattinata di oggi, mercoledì 14 gennaio, i sismografi hanno rilevato un nuovo movimento tellurico nell’area del ravennate, confermando il perdurare della sequenza di scosse che sta interessando il territorio ormai da alcuni giorni.

Stando ai dati forniti dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma, l’evento si è verificato esattamente alle ore 08:16. L’epicentro è stato localizzato a circa sette chilometri a est dell’abitato di Faenza, mentre l’ipocentro è stato individuato a una profondità di dieci chilometri. La magnitudo registrata, pari a ML 2.7, classifica il sisma come un evento di lieve entità.

Nonostante la superficialità della scossa, che ne ha favorito la percezione da parte di alcuni cittadini residenti nelle zone più vicine all’epicentro, non si registrano conseguenze per la popolazione né danni strutturali agli edifici. Gli specialisti in materia inquadrano questo ulteriore episodio come parte integrante dello sciame sismico già in corso, definendo tali fenomeni come normali passaggi di assestamento della crosta terrestre che seguono gli eventi di maggiore intensità avvenuti in precedenza.