Cronaca. Faenza, straniero ruba una bici e chiede il riscatto: arrestato due volte in poche ore

Un cittadino straniero è stato protagonista di una concitata serie di reati tra la serata di venerdì scorso e le ore successive a Faenza. L’uomo, dopo aver sottratto una bicicletta e aver tentato di estorcere denaro al proprietario per la restituzione, è finito agli arresti domiciliari, dai quali è evaso quasi immediatamente venendo nuovamente catturato dai carabinieri.

L’episodio è iniziato all’esterno di un supermercato faentino, dove il soggetto ha rubato il mezzo a un conoscente che lo aveva lasciato momentaneamente parcheggiato. Poco dopo il furto, il responsabile ha contattato la vittima pretendendo il pagamento di una somma di denaro per riconsegnare la bici. Il proprietario ha però scelto di non assecondare il ricatto e ha allertato il 112, permettendo l’intervento dei militari dell’Arma.

I carabinieri sono intervenuti tempestivamente nel luogo concordato per lo scambio, bloccando l’estorsore e recuperando la bicicletta, che è stata subito restituita al legittimo titolare. Dopo le procedure di rito in caserma, l’uomo è stato condotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, come disposto dall’autorità giudiziaria.

La misura cautelare è stata tuttavia violata nel giro di pochissimo tempo. L’individuo ha deciso di allontanarsi arbitrariamente dalla propria residenza, ma la sua fuga è durata pochi istanti: i carabinieri, impegnati nel controllo del territorio, lo hanno rintracciato e bloccato nuovamente. Per l’uomo è scattato dunque un secondo arresto con l’accusa di evasione, in attesa delle imminenti decisioni dei magistrati.