Cronaca. Forlì, blitz dei Carabinieri: scoperto un arsenale in casa di un 42enne, armi rubate e munizioni

Un vero e proprio arsenale nascosto in casa, con pistole, una carabina e centinaia di munizioni, parte delle quali risultate rubate. È la scoperta fatta nei giorni scorsi a Forlì dai Carabinieri del Nucleo Investigativo, che al termine di una perquisizione hanno arrestato un uomo di 42 anni, già noto alle forze dell’ordine, con le accuse di detenzione illecita di armi e ricettazione. Denunciato a piede libero per concorso negli stessi reati anche un secondo uomo.

L’operazione, come si legge in un comunicato stampa diffuso oggi dal Comando Provinciale di Forlì, è scattata al termine di approfonditi accertamenti. I militari, coadiuvati dal personale delle Stazioni di Forlì e Villafranca, hanno passato al setaccio l’abitazione del 42enne. Il primo ritrovamento è avvenuto all’interno della sua auto, dove era occultata una pistola semiautomatica completa di caricatore e diverse cartucce. I successivi controlli hanno permesso di accertare che l’arma era il provento di un furto in abitazione avvenuto anni fa.

La perquisizione, estesa a tutti i locali di pertinenza dell’immobile, ha permesso di rinvenire altre armi: due ulteriori pistole e una carabina, accompagnate da un ingente quantitativo di munizioni di vario calibro. Ma non solo. I Carabinieri hanno trovato anche oggetti provento di furti in auto e una modica quantità di marijuana, per la quale è scattata la segnalazione amministrativa alla Prefettura.

Sotto sequestro sono finiti anche numerosi utensili e materiali vari, ancora sigillati nelle confezioni originali e di presumibile provenienza illecita. Su questi oggetti sono in corso ulteriori indagini per risalirne all’origine e ricostruire una possibile rete di attività criminali.

Al termine degli accertamenti, il 42enne è stato arrestato e, su disposizione del Sostituto Procuratore, condotto in carcere a Forlì. Durante la successiva udienza, il giudice ha convalidato l’arresto e disposto per l’uomo, in attesa del processo, l’obbligo di presentazione giornaliera presso il competente comando dei Carabinieri.