Un colpo studiato nei minimi dettagli ha permesso a una banda di ladri di svaligiare la storica orologeria oreficeria “Valpiani” in corso della Repubblica a Forlì. Agendo nella notte tra mercoledì e ieri, i malviventi si sono introdotti nel negozio praticando un foro nel muro e hanno razziato preziosi per un valore stimato di circa 60.000 euro.

Il piano dei ladri è apparso subito estremamente professionale. Per raggiungere il loro obiettivo, sono entrati nell’adiacente ex Comando della Polizia Municipale, un edificio abbandonato da anni il cui ingresso posteriore si trova sulla parallela via Fronticelli Baldelli. Da lì, al riparo da occhi indiscreti, hanno potuto lavorare indisturbati per sfondare la parete confinante con la gioielleria. La scelta di agire proprio quella notte non sembra casuale: ieri, giovedì, era il giorno di chiusura settimanale del negozio.
L’allarme è scattato solo alle 5 del mattino di ieri, ma all’arrivo della pattuglia della Polizia non è stato riscontrato alcun segno di effrazione dall’esterno, poiché la saracinesca era regolarmente abbassata. L’amara scoperta è stata fatta solo più tardi, quando i titolari hanno aperto l’attività e si sono trovati di fronte al buco nel muro e alle vetrine svuotate.
Le indagini sono state affidate agli investigatori della Polizia di Stato. L’ipotesi è che il colpo sia stato preceduto da attenti sopralluoghi. Gli agenti stanno ora analizzando le immagini delle telecamere di sicurezza della zona, non solo per individuare movimenti sospetti durante la notte del furto, ma anche nei giorni precedenti, alla ricerca di indizi che possano condurre agli autori di questo audace colpo nel cuore della città.











