Cronaca. Forlì, maxi sequestro in un “cannabis shop”: la GdF trova 250 chili di infiorescenze per un valore di 2 milioni di euro

Blitz della Guardia di Finanza in un negozio di “cannabis light” a Forlì. Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Forlì-Cesena hanno sequestrato oltre 250 chilogrammi di infiorescenze di canapa e prodotti derivati, rinvenuti nel retrobottega dell’attività e in altri due locali collegati al titolare, situati a Forlì e Cesenatico.

L’operazione rientra nei controlli avviati per verificare il rispetto del nuovo “Decreto Sicurezza”, in vigore da aprile, che ha irrigidito le norme sulla commercializzazione dei derivati della canapa. La legge vieta infatti la produzione, la vendita e persino la detenzione di infiorescenze destinate all’uso umano, anche se con basso contenuto di THC, consentendo solo prodotti a uso tecnico o industriale, come semi e fertilizzanti.

Durante il controllo, i militari del Gruppo di Forlì hanno scoperto nel negozio un ingente quantitativo di materiale stoccato, poi risultato non conforme alle norme. L’intervento è proseguito con perquisizioni nelle altre sedi riconducibili al rappresentante legale, che hanno portato al sequestro complessivo di oltre 250 chili di sostanza, dal valore stimato di circa due milioni di euro.

Il titolare e un socio sono stati denunciati per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio. Entrambi rischiano pene comprese tra i sei e i venti anni di reclusione, oltre a una multa che può arrivare fino a 260 mila euro. Le indagini proseguono per accertare la provenienza della merce e la rete di distribuzione collegata all’attività.