Cronaca. Forlì, “movida sicura” nel centro storico: controlli dei carabinieri, tre denunce e otto giovani segnalati per droga

Controlli a tappeto nel centro storico di Forlì durante lo scorso fine settimana. I carabinieri della Compagnia locale, con il supporto delle Squadre di Intervento Operativo (S.I.O.) del 6° Battaglione “Toscana”, hanno passato al setaccio le aree della movida, denunciando tre persone per porto d’armi e guida in stato di ebbrezza. Otto giovani, invece, sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti.

CARABINIERI controlli notturni

A renderlo noto, in un comunicato stampa diffuso oggi, è stato il Comando Provinciale dei Carabinieri di Forlì. L’operazione, concentrata nelle ore serali e notturne, mirava a prevenire reati e a contrastare fenomeni come il consumo di droga e la guida in stato di alterazione, con un’attenzione particolare alle zone solitamente frequentate da persone con precedenti.

Il bilancio dei controlli ha portato alla denuncia di tre persone. Tra queste spicca un uomo fermato durante un controllo stradale. Nella sua auto, i militari hanno rinvenuto e sequestrato due bastoni telescopici da difesa e un taser completo di tre dardi. Per lui è scattata la denuncia per porto abusivo di armi e oggetti atti ad offendere.

Altri due automobilisti sono finiti nei guai per guida in stato di ebbrezza. Sottoposti all’alcoltest, sono risultati positivi con tassi alcolemici compresi tra 0,8 e 1,5 g/l, ben oltre il limite consentito dalla legge. Per entrambi è scattato il ritiro immediato della patente di guida in vista della sospensione da parte della Prefettura, mentre i veicoli sono stati affidati a persone idonee.

Ma l’attività dei carabinieri si è concentrata anche sul contrasto al consumo di stupefacenti tra i più giovani. Nel corso del servizio, infatti, sono stati segnalati alla Prefettura di Forlì-Cesena come assuntori otto giovani e giovanissimi, due italiani e sei stranieri. Fermati e controllati in diverse vie del centro e in aree verdi, sono stati trovati in possesso di modiche quantità di hashish, per un peso complessivo di circa 10 grammi. La sostanza è stata sequestrata amministrativamente.