Lunedì pomeriggio attimi di forte tensione lungo la strada che da Urbino porta a Morciola, all’altezza di Gallo di Petriano. Una giovane, visibilmente scossa, aveva scavalcato la rete di protezione di un cavalcavia minacciando di lasciarsi cadere nel vuoto.
A dare l’allarme è stata una chiamata al 112, che ha fatto accorrere rapidamente una pattuglia del Commissariato di Urbino. Gli agenti si sono trovati di fronte a una scena drammatica: la ragazza, in lacrime, sostava già oltre la recinzione, in bilico, in una condizione di grave pericolo.
Grazie al sangue freddo e alla prontezza dell’intervento, i poliziotti sono riusciti ad avvicinarla, a parlarle e infine a riportarla in sicurezza, scongiurando così il gesto estremo. Dopo essere stata tranquillizzata, la giovane è stata affidata alle cure dei familiari che l’hanno raggiunta poco dopo.
Il pomeriggio che rischiava di trasformarsi in tragedia si è concluso con un lieto epilogo, grazie alla tempestiva segnalazione del cittadino che ha dato l’allarme e alla professionalità delle forze dell’ordine, divenuti il baluardo decisivo in un momento di disperazione.