Cronaca. Guerra Ucraina, media Usa: “Kiev ha accettato le condizioni per l’accordo di pace”

 

L’Ucraina “ha accettato il piano di pace” mediato dall’amministrazione Trump per mettere fine alla guerra. Lo hanno riferito fonti Usa a media americani, precisando che ci sono ancora dettagli da finalizzare. “Gli ucraini hanno accettato l’accordo di pace, ci sono ancora dettagli minori da risolvere, ma hanno accettato l’accordo di pace”, recita la dichiarazione di un funzionario americano, riportata da Cbsnews e Abcnews.

Colloqui “segreti” Usa-Russia ad Abu Dhabi. Secondo la Bbc, il segretario dell’esercito Usa Dan Driscoll ha incontrato ieri sera la delegazione russa ad Abu Dhabi. Un secondo incontro potrebbe svolgersi oggi. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, non ha commentato la notizia. Il confronto segue i colloqui di Ginevra tra Stati Uniti e Ucraina, da cui è emerso un nuovo piano di pace in 19 punti. “Il piano originario in 28 punti non esiste più. Alcuni punti sono stati eliminati, altri modificati”, annuncia la presidenza ucraina. Entrambe le parti porteranno ora il nuovo testo a Washington e Kiev per informare i presidenti. Trump pronto a dare più tempo ai negoziati facendo slittare di una settimana la deadline precedentemente fissata per il 27 novembre. Gelida la reazione russa: Mosca boccia le correzioni apportate con il contributo degli europei giudicandole “non costruttive”.

Nella notte attacchi russi su Kiev: almeno sei morti. Gli abitanti dell’area della città di Floresti in Moldavia sono stati  evacuati dopo la caduta di un drone stanotte durante un massiccio  attacco russo sull’Ucraina. Lo afferma la polizia moldava. Gli ucraini hanno risposto lanciando droni su alcune città della Russia meridionale.

Sky tg24