Momenti di sorpresa e curiosità ieri sera a Senigallia, dove un lupo è stato avvistato all’interno del campus scolastico di via d’Aquino. L’animale, apparso spaesato e intimorito, è stato seguito per alcuni minuti da un insegnante che è riuscito a riprenderlo con il cellulare, documentando la scena.
Secondo quanto raccontato da Daniel Jones, docente d’inglese residente in città, l’episodio si è verificato intorno alle 20.40, mentre stava rientrando a casa dal lavoro. L’uomo ha notato il lupo nei pressi del McDonald’s di via Bruno e, incuriosito, lo ha seguito fino alla zona del Panzini, dove si trovano diversi istituti superiori.
L’animale avrebbe poi percorso via d’Aquino, imboccando il cortile di una delle scuole del campus, il cui cancello era rimasto aperto. Dopo qualche minuto, si sarebbe diretto nuovamente verso via Bruno, probabilmente in direzione della strada Arceviese, da cui potrebbe essere arrivato.
Negli ultimi mesi non sono mancati avvistamenti simili nel territorio, soprattutto lungo le zone collinari che collegano Senigallia ai comuni dell’entroterra, dove i lupi trovano spesso cinghiali e altri ungulati come prede naturali. Solo pochi giorni fa, un esemplare di cinghiale era stato notato a Castelleone di Suasa, mentre due sere fa un gruppo di ungulati è stato avvistato in Strada della Bruciata, sempre nel territorio comunale di Senigallia.
L’episodio di ieri sera conferma quindi la crescente presenza della fauna selvatica anche in prossimità dei centri abitati, fenomeno che suscita insieme stupore e preoccupazione tra i cittadini.













