Un rocambolesco tentativo di fuga finito con un volo di quattro metri da un balcone, una colluttazione e l’arresto. È l’epilogo di un furto in un appartamento sulla via Montanara a Imola, che ha portato in manette un 37enne di origini kosovare con l’accusa di furto in abitazione in concorso e rapina impropria. I suoi due complici sono invece riusciti a fuggire con un bottino di circa 15.000 euro tra contanti e gioielli.
L’allarme è scattato quando alcuni cittadini hanno segnalato la presenza di persone sospette all’interno di un condominio. All’arrivo dei Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Imola, la scena era concitata: a terra, ferito, si trovava il 37enne. Secondo la ricostruzione dei militari, l’uomo, insieme a due complici, aveva forzato porte e infissi per entrare in un’abitazione. Vistisi scoperti, i tre hanno tentato la fuga.
Mentre due riuscivano a dileguarsi con la refurtiva, il 37enne ha tentato una via di fuga disperata, lanciandosi dal balcone dell’appartamento, situato a circa quattro metri di altezza. La caduta però non è stata sufficiente a garantirgli la salvezza. Ad attenderlo al piano terra c’erano infatti cinque dipendenti di un esercizio pubblico vicino, che avevano intuito cosa stesse accadendo e gli hanno sbarrato la strada. Ne è nata una violenta colluttazione, con l’uomo che ha cercato in tutti i modi di divincolarsi, trasformando di fatto il furto in una rapina impropria.
Una volta bloccato dai Carabinieri, il 37enne è stato perquisito: addosso aveva una ricetrasmittente, probabilmente per comunicare con i complici, vari strumenti da scasso e 200 euro in contanti. Sia lui che i cinque dipendenti, di età compresa tra 23 e 30 anni, sono stati soccorsi dai sanitari del 118 e medicati sul posto, riportando ferite giudicate guaribili in pochi giorni.
Su disposizione della Procura della Repubblica di Bologna, il 37enne è stato processato con rito direttissimo. Il giudice ha convalidato l’arresto e ha disposto per lui la misura della custodia cautelare in carcere. Nel frattempo, è scattata la caccia ai due complici fuggiti con il bottino.











