Cronaca. Imola, coniugi “nullatenenti” con il conto in Irlanda: occultati al Fisco oltre 120mila euro

Un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Bologna ha smascherato una coppia residente nell’imolese, risultata completamente sconosciuta all’Erario nonostante un’attività lavorativa ben avviata. I due coniugi, operanti nel settore della consulenza per le aste immobiliari, avrebbero sottratto a tassazione cifre superiori a 120mila euro, pur figurando ufficialmente privi di reddito.

Una pattuglia della Guardia di Finanza

La ricostruzione del volume d’affari, focalizzata sul periodo compreso tra il 2019 e il 2024, è stata resa possibile dall’analisi approfondita dei rapporti intrattenuti con i clienti e delle movimentazioni bancarie. I finanzieri sono riusciti a tracciare i flussi di denaro fino a individuare un conto corrente estero, aperto in Irlanda, dove venivano fatti confluire i guadagni per eludere il sistema tributario nazionale.

Il quadro accusatorio si è aggravato alla luce del fatto che la coppia, in virtù della propria finta condizione di indigenza, beneficiava anche di aiuti economici statali. Al termine degli accertamenti è quindi scattata la denuncia all’autorità giudiziaria per indebita percezione di erogazioni pubbliche, reato punibile con la reclusione da sei mesi fino a tre anni.