Un violento incendio ha distrutto completamente una station wagon Mercedes a Rimini nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 12 dicembre 2025, in via Giacomo Matteotti. L’episodio, avvenuto attorno alle 13:45, si è verificato in una corte interna di proprietà dell’Acer, mettendo seriamente a rischio la sicurezza degli inquilini, dato che l’auto era parcheggiata a pochi metri dall’ingresso di una palazzina.
Solo il tempestivo intervento dei Vigili del fuoco ha impedito che le fiamme, estremamente alte, si propagassero all’interno delle abitazioni. Al loro arrivo, infatti, il fuoco e il denso fumo avevano già lambito le tapparelle di diversi appartamenti. Nonostante l’entità del rogo, i Vigili del fuoco hanno circoscritto l’area e, dopo aver spento l’incendio, hanno effettuato una verifica di campionatura dell’aria, che non ha evidenziato dati allarmanti per la salute pubblica.
Secondo le prime ricostruzioni, il veicolo era pesantemente carico sia nell’abitacolo che sul portapacchi, poiché il proprietario era in procinto di effettuare un trasloco. Tuttavia, i Vigili del fuoco non sono riusciti a stabilire l’origine certa delle fiamme, non trovando elementi tecnici utili per una ricostruzione immediata della causa.
Data la natura inspiegabile dell’evento e la mancanza di un sistema di videosorveglianza all’interno del cortile, sul caso è stata allertata la Polizia Scientifica di Rimini. Gli specialisti hanno avviato un’indagine approfondita per determinare se l’incendio possa essere stato di natura dolosa e ricostruire l’esatta dinamica che ha portato alla distruzione del veicolo.












