Cronaca. Ladro di e-bike incastrato a Senigallia: perquisito, nascondeva refurtiva e attrezzi da scasso

Un uomo di 55 anni con precedenti penali è stato denunciato a Senigallia dai Carabinieri con le accuse di furto, ricettazione e porto di armi od oggetti atti ad offendere. L’uomo, di origine romana ma residente in città, è stato fermato martedì pomeriggio mentre era in sella a una bicicletta elettrica rubata solo poche ore prima. Le successive perquisizioni hanno permesso di scoprire che era in possesso di numerosi arnesi da scasso e di altra refurtiva.

L’operazione è scattata in seguito alla segnalazione di un cittadino che, nel primo pomeriggio di martedì, aveva riconosciuto per le strade della città la propria bicicletta, sottratta poco prima davanti al liceo scientifico “Medi”. I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile si sono messi immediatamente sulle tracce del ladro, individuandolo e bloccandolo nei pressi di via San Martino.

Ancora a bordo della e-bike rubata, il 55enne è stato sottoposto a una perquisizione personale che ha portato al rinvenimento di un vero e proprio kit da scasso, composto da una tronchese, una trancia tubi e un martelletto rompivetro, oltre ad alcuni coltelli a serramanico. Il controllo è stato poi esteso alla sua abitazione, dove i Carabinieri hanno trovato altri oggetti di provenienza furtiva: due smartphone e una batteria per bici elettrica.

La bicicletta è stata subito restituita al legittimo proprietario. Anche uno dei due cellulari è stato riconsegnato al proprietario, un uomo di Senigallia che ne aveva denunciato il furto ai primi di settembre. Le indagini proseguono ora per rintracciare i proprietari della refurtiva non ancora restituita, in particolare di uno smartphone Xiaomi Redmi Note 9 di colore blu e di una batteria Samsung per bici elettrica. Gli investigatori stanno anche verificando se l’uomo possa essere responsabile di altri furti di biciclette elettriche registrati di recente in città.