Si rinnova il legame indissolubile tra il territorio, il mondo delle due ruote e la memoria di Marco Simoncelli. In un incontro carico di significato svoltosi in questi giorni, il Moto Club Misano ha ufficializzato la consegna dei proventi raccolti durante l’ultima edizione del “Moto Incontro del Sic”, destinandoli interamente alle attività benefiche della Fondazione intitolata al campione scomparso.
La cerimonia, che tradizionalmente si svolge nel periodo autunnale, quest’anno è slittata al mese di gennaio a causa del fitto calendario agonistico e degli impegni personali della famiglia Simoncelli. La cornice scelta per l’evento non è stata casuale: il tutto si è svolto presso il Ristorante “La Pineta” di Misano, un luogo simbolo per la comunità locale. Erano presenti tutte le figure chiave della vita del “Sic”: i genitori Paolo e Rossella, Kate Fretti e Suor Letizia, accompagnata dai ragazzi della “Casa del Sic” di Sant’Andrea in Besanigo, la struttura che beneficia concretamente del supporto per offrire accoglienza a persone con disabilità.
La somma devoluta ammonta a 2.250 euro, frutto della generosità dei partecipanti al raduno del 2025 che aveva avuto luogo al Misano World Circuit. Alla consegna ha presenziato anche l’assessore allo Sport del Comune di Misano, Filippo Valentini, il quale ha voluto esprimere il ringraziamento dell’amministrazione comunale al sodalizio misanese per un gesto che riesce a mantenere vivo il ricordo di Marco trasformandolo in aiuto concreto per il prossimo.
Guardando al futuro, gli organizzatori hanno già tracciato la rotta per il prossimo appuntamento. Il Moto Club ha infatti dato appuntamento a tutti gli appassionati per la nuova edizione del raduno, prevista per il 2 e 3 maggio 2026, che si terrà nuovamente all’interno del circuito di Misano in concomitanza con l’Eicma.











