Cronaca. Morte le gemelle Kessler, avevano 89 anni. Le due artiste si sono spente insieme. Secondo informazioni fornite dalla polizia, le due gemelle avrebbero fatto ricorso al suicidio assistito

Le gemelle Kessler, Alice ed Ellen, icone internazionali della musica, dello spettacolo e della televisione, sono morte all’età di 89 anni. Lo riportano Bild e l’agenzia dpa, secondo cui le due artiste si sono spente insieme nella loro abitazione di Grünwald, vicino a Monaco di Baviera.

La polizia di Monaco ha confermato a Der Spiegel un intervento delle forze dell’ordine sul posto. Secondo informazioni fornite dalla polizia, le due gemelle avrebbero fatto ricorso al suicidio assistito.

La vita e la carriera

Nate il 20 agosto 1936 a Nerchau, in Sassonia, Alice ed Ellen Kessler lasciarono la Ddr prima della costruzione del Muro. Formate come ballerine, ottennero il loro primo ingaggio nel 1952 al teatro di rivista Palladium di Duesseldorf. A 18 anni arrivò la svolta con l’ingaggio al celebre Lido di Parigi, trampolino di una carriera internazionale.

Negli anni del dopoguerra, le Kessler furono tra le prime a portare in scena numeri di danza più audaci all’interno di spettacoli di grande pubblico. Alla scadenza del contratto parigino, nel 1960, il “doppio miracolo tedesco” partì per una tournée mondiale che le portò a New York, Caracas, Monte Carlo, Barcellona, Buenos Aires e Sydney, oltre che in numerosi programmi televisivi internazionali, tra cui diversi in Italia, e in diverse produzioni cinematografiche. Alice, la maggiore di mezz’ora, mantenne sempre un profilo più riservato rispetto alla sorella. La disciplina e la professionalità che le caratterizzavano permisero loro di restare a lungo sulla scena. In occasione del loro 50° compleanno, l’emittente tedesca Ard le omaggiò con lo spettacolo speciale ‘Show mal Zwei’. Dopo i fasti degli anni ’60 in Rai, nel 1988 arrivò anche il programma sulla rete pubblica italiana ‘La fabbrica dei sogni’, dove per la prima volta apparvero in ruoli separati. Nel 2006 le due sorelle donarono in vita il loro patrimonio a ‘Medici Senza Frontiere’. Pur avendo avuto relazioni stabili, non si sposarono mai. Dal 1986 vivevano insieme in un’unica abitazione bifamiliare con ingresso comune a Grünwald.

Vespa: “Per me è come un lutto familiare”

“Per me è come un lutto familiare, ecco. Io le ho ospitate da giovani, da telespettatore hanno fatto impazzire l’Italia, le gambe erano più lunghe del teleschermo. Loro erano una coppia molto simpatica ma anche assolutamente non banale. Diversissime tra di loro ma molto strutturate”. Così a LaPresse Bruno Vespa, apprendendo la notizia della scomparsa delle gemelle Kessler all’età di 89 anni, delle quali il conduttore e direttore Rai è sempre stato un noto estimatore.

LaPresse