Cronaca. Paura nella notte a Rimini, una palazzina evacuata per fuga di gas

Una fuga di gas ha causato l’evacuazione di una palazzina in via Dario Campana a Rimini la scorsa notte. Otto famiglie sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni in via precauzionale dopo che i Vigili del Fuoco hanno rilevato una pericolosa concentrazione di metano.

L’allarme è stato dato intorno alle 3:20 del mattino direttamente dai residenti, preoccupati da un forte odore di gas che si era diffuso nello stabile di tre piani. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco, i quali, tramite la loro strumentazione, hanno confermato la presenza di metano in tre dei dodici appartamenti.

Per garantire la massima sicurezza, è stata disposta l’evacuazione di otto nuclei familiari e sono state interrotte le forniture di gas ed elettricità. Insieme ai pompieri, sono giunti anche i tecnici della rete di distribuzione per collaborare alle operazioni di verifica.

I sospetti degli operatori si sono concentrati su una possibile perdita nel cortile dello stabile, dove nei giorni scorsi erano stati effettuati alcuni lavori di manutenzione alla rete del gas. Dopo aver messo in sicurezza l’area e ventilato adeguatamente i locali, i Vigili del Fuoco hanno dichiarato il cessato allarme. Le famiglie evacuate hanno così potuto fare rientro nelle proprie abitazioni, ponendo fine alla preoccupazione notturna.