Cronaca. Pennabilli, anziano colto da malore in montagna: assisitito dai Vigili del Fuoco e dal Soccorso Alpino

È stato tratto in salvo grazie a un intervento coordinato dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino un anziano che ieri, mercoledì 8 ottobre, si è sentito male durante un’escursione nei pressi del rifugio Fontanelle, a circa 1350 metri di altitudine, nel territorio di Pennabilli.

L’allarme è partito intorno alle 11.20 dal figlio dell’uomo, che stava camminando insieme al genitore quando quest’ultimo ha accusato un malore. Ricevuta la segnalazione, una squadra del Comando dei Vigili del Fuoco di Rimini si è immediatamente diretta sul posto.

Le unità di soccorso, dopo aver raggiunto il punto indicato, hanno trovato l’anziano cosciente ma in difficoltà. Dopo le prime verifiche sul suo stato di salute, i soccorritori lo hanno immobilizzato su una barella e trasportato fino al parcheggio degli impianti di risalita del Monte Eremo, dove un’ambulanza del servizio sanitario lo ha preso in carico per le cure necessarie.

All’operazione hanno partecipato cinque unità dei Vigili del Fuoco con due mezzi, in collaborazione con il Soccorso Alpino e il personale sanitario. Il coordinamento tra le squadre ha consentito di completare il soccorso in tempi rapidi, garantendo la massima sicurezza per l’uomo colto dal malore.

L’intervento si è concluso positivamente grazie alla tempestività delle chiamate e all’efficace sinergia tra i diversi corpi operativi impegnati sul territorio montano riminese.