Momenti di paura nel pomeriggio di ieri in corso XI Settembre, dove una densa nube di fumo ha fatto scattare l’allarme antincendio all’interno della Biblioteca di Storia dell’Arte di Palazzo Perticari Signoretti, a pochi passi da piazza del Popolo.
Sul posto sono intervenute più squadre dei Vigili del Fuoco, insieme alla Polizia di Stato e ai volontari della Croce Rossa, per quello che inizialmente è apparso come un incendio nei locali dello storico edificio. Durante le operazioni di soccorso, una dipendente rimasta bloccata al piano superiore è stata raggiunta e accompagnata in salvo dagli operatori, che l’hanno poi affidata al personale sanitario per accertamenti in ospedale.
Gli accertamenti tecnici hanno successivamente escluso la presenza di un rogo: il fumo che ha saturato gli ambienti proveniva in realtà da lavori di manutenzione alla caldaia, che avrebbero generato un’anomala dispersione di vapori attivando il sistema automatico di sicurezza antincendio.
L’intervento si è concluso senza danni strutturali, ma l’episodio ha comportato l’evacuazione temporanea dell’edificio e la chiusura del tratto di corso XI Settembre per consentire le operazioni dei soccorritori. La biblioteca ha riaperto regolarmente al pubblico dopo le verifiche di sicurezza.