Cronaca. Ragazzina di 12 anni scompare dopo una lite con la mamma: «È andata da qualcuno conosciuto in chat. Ha preso 90 euro dal portafoglio»

È allarme a Lecce per la scomparsa di una 12enne di cui non si hanno più notizie da giovedì mattina 25 settembre 2025, quando è uscita di casa, nel rione Santa Rosa, per andare a scuola dove però non è mai arrivata. La ragazzina e la madre, secondo quanto riporta “Il Quotidiano di Puglia”, avrebbero avuto un’accesa discussione che ha spinto la ragazza a fuggire dall’abitazione. La madre ha sporto denuncia presso i carabinieri lanciando un appello con un post sui social.

La mamma: «È andata da qualcuno conosciuto in chat. Ha preso 90 euro dal portafoglio»

Le ricerche alle quali stanno prendendo parte tutte le forze dell’ordine sono coordinate dalla Prefettura di Lecce. La ragazzina non avrebbe portato via nulla con sé, se non i documenti e il cellulare che risulta però spento e quindi non localizzabile, l’abbonamento SGM, oltre a 90 euro presi dal portafoglio della madre.

La donna avrebbe riferito agli investigatori il sospetto che la figlia possa essersi diretta in treno o più probabilmente a bordo di un pullman verso Parma, Isernia o Bolzano per incontrare qualcuno che ha conosciuto in chat.

Questo quanto perlomeno emerso dalla cronologia delle ricerche effettuate sul pc.

Le ricerche

Ma le ricerche fino ad ora non avrebbero sortito riscontri. La ragazzina al momento della scomparsa indossava leggins neri, felpa nera, scarpe bianche e occhiali dalla montatura nera. Ma quello della 12enne non è l’unico caso di attivazione del Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse.

Dallo stesso quartiere è scomparsa, anche se i due casi non sarebbero in relazione, anche una ragazza di 20 anni di nazionalità irachena ospite insieme alla famiglia di un progetto di accoglienza del Comune di Lecce. L’ultimo contatto con la madre risale a mercoledì sera 24 settembre 2025 per avvisarla che sarebbe di lì a poco rientrata a casa.

Leggo.it