
Momenti di terrore nella mattina di venerdì 26 settembre al centro commerciale Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta, dove una rapina a mano armata in gioielleria si è trasformata in una scena da far west. Erano circa le 10:15 quando un uomo armato di mitra ha fatto irruzione all’interno dell’esercizio, portando via alcuni preziosi.
La sparatoria
All’uscita, nel parcheggio, il rapinatore si è imbattuto in un agente di polizia in borghese. Ne è nata una colluttazione, alla quale hanno partecipato anche alcuni clienti del centro commerciale. Nel corso della confusione è partito un colpo che ha raggiunto un uomo di 75 anni, rimasto gravemente ferito a una gamba. Il cliente è stato soccorso dal 118 e trasportato al Policlinico di Bari, dove i medici hanno riscontrato una lesione da arma da fuoco e la frattura scomposta di tibia e rotula destra. Il rapinatore dopo essere stato bloccato è stato arrestato. Le sue condizioni non destano preoccupazione: non avrebbe riportato ferite da arma da fuoco ma solo traumi e lesioni dovute alla colluttazione.
L’agente di polizia fuori servizio, anch’egli coinvolto nello scontro, è stato medicato per contusioni.
Panico tra i clienti e video sui social
La scena ha seminato il panico tra i presenti: famiglie, bambini e lavoratori del centro hanno cercato rifugio nei negozi o nelle uscite di sicurezza. Diversi video girati dai clienti sono finiti in rete, rilanciati rapidamente sui social e diventati virali.
Le indagini
Sul posto sono intervenuti carabinieri e polizia locale, che hanno avviato le indagini per chiarire la dinamica dell’accaduto e verificare l’eventuale coinvolgimento di altri complici. In una nota, la direzione del centro commerciale ha fatto sapere che «la sicurezza all’interno della struttura è stata ripristinata grazie al lavoro congiunto delle forze dell’ordine e del servizio interno di vigilanza», ribadendo la totale disponibilità a collaborare con gli inquirenti..
Leggo.it