Cronaca. Ravenna, schianto tra moto e camion dei rifiuti a Punta Marina: 20enne ricoverato in gravissime condizioni

Un gravissimo incidente stradale ha segnato il tardo pomeriggio di ieri, lunedì 2 febbraio, sul litorale ravennate. Un ragazzo di circa vent’anni si trova ora ricoverato in condizioni critiche all’ospedale Bufalini di Cesena a seguito di un violento impatto avvenuto a Punta Marina Terme.

L’allarme è scattato intorno alle 16:30 lungo viale delle Americhe, all’altezza del civico 29. Stando alle prime ricostruzioni effettuate dalla Polizia Locale di Ravenna, il giovane stava percorrendo l’arteria in sella a una Bmw 1000, provenendo dalla rotatoria di via Canale Molinetto. Per cause ancora in fase di accertamento, la motocicletta è entrata in collisione con un mezzo pesante adibito alla raccolta dei rifiuti urbani, sul quale operavano due addetti, uno alla guida e uno all’esterno del veicolo.

La dinamica iniziale suggerisce che l’autocarro potesse essere impegnato in una manovra di inversione al momento dello scontro. L’urto è stato devastante: il centauro è stato proiettato sull’asfalto, terminando la sua corsa alle spalle del camion. La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente con l’arrivo del personale del 118, supportato dall’elisoccorso. I sanitari hanno stabilizzato il ferito che, pur rimanendo cosciente, ha riportato traumi multipli, tra cui una lesione particolarmente seria a una gamba.

Il giovane è stato trasferito con la massima urgenza, tramite elicottero, presso il trauma center cesenate. Anche il conducente del veicolo della nettezza urbana ha necessitato di cure mediche ed è stato accompagnato in ospedale in forte stato di shock, mentre il collega è rimasto illeso. Le autorità hanno proceduto con i rilievi per chiarire le responsabilità e la legittimità delle manovre effettuate; come da prassi in questi contesti, per gli operatori del mezzo ecologico sono stati disposti gli esami tossicologici e alcolemici.