Cronaca. Riccione, si tuffò per salvare una bimba disabile: Mattarella premia il carabiniere Giovanni Giugliano

Un atto di coraggio e altruismo compiuto la scorsa estate trova oggi il suo massimo riconoscimento istituzionale. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha infatti insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana l’appuntato Giovanni Giugliano, in servizio presso la compagnia dei Carabinieri di Riccione, per il suo eroico intervento che, a luglio, salvò la vita a una bambina di 9 anni.

Il drammatico episodio risale al 20 luglio dello scorso anno, durante i festeggiamenti per la Madonna del Mare. La piccola, affetta da disabilità, era caduta nelle acque del porto canale rimanendo intrappolata con la sua sedia a rotelle. Il militare, che si trovava sul posto in quel momento libero dal servizio e in compagnia della sua famiglia, non esitò un istante: vedendo la bambina in grave difficoltà, si tuffò immediatamente riuscendo a liberarla e a portarla in salvo in superficie.

La notizia del conferimento, comunicata ieri, è stata accolta con grande entusiasmo dall’amministrazione comunale. La sindaca di Riccione, Daniela Angelini, ha espresso a nome dell’intera cittadinanza il profondo orgoglio per il riconoscimento ottenuto dal militare. Angelini ha sottolineato come il gesto dell’appuntato Giugliano, compiuto con straordinaria prontezza e umanità, incarni alla perfezione i valori più nobili di altruismo, senso del dovere e spirito di sacrificio che animano sia le Forze dell’Ordine sia la comunità locale.

La prima cittadina ha quindi concluso estendendo il ringraziamento di tutta la città al carabiniere, il cui atto di eccezionale valore civile ha dato lustro a Riccione. L’onorificenza verrà consegnata ufficialmente nel corso di una cerimonia solenne che si terrà il prossimo 3 marzo presso il Palazzo del Quirinale.