Cronaca. Rimini, allarme sulla linea per Pesaro: ordigno sui binari, traffico ferroviario bloccato

Mattinata di forte tensione oggi, martedì 3 febbraio, per il sistema ferroviario riminese. La circolazione dei treni è stata completamente interrotta a partire dalle 10:30 a seguito del ritrovamento di un ordigno bellico, che ha fatto scattare un immediato protocollo di sicurezza.

L’allarme è stato lanciato sulla linea adriatica, nel tratto che collega Rimini a Pesaro, in un punto prossimo alla stazione ferroviaria del capoluogo romagnolo. Sul posto è stato rinvenuto un ordigno di natura ancora non identificata, la cui presenza ha imposto lo stop a tutto il traffico su rotaia.

Le autorità sono intervenute tempestivamente per gestire la potenziale minaccia. Sul luogo del ritrovamento sono attualmente operative le pattuglie della Polizia Ferroviaria e le squadre dei Vigili del Fuoco. L’area è stata messa in sicurezza per consentire le necessarie verifiche sull’oggetto e per determinare se si tratti di un dispositivo pericoloso.

L’interruzione della linea sta causando inevitabili e pesanti disagi alla mobilità, con convogli fermi e possibili ritardi e cancellazioni nelle prossime ore. La situazione è in costante evoluzione e si attendono aggiornamenti dalle autorità competenti non appena saranno concluse le prime operazioni di controllo.