L’amore extraconiugale tra Manuela Bianchi e Louis Dassilva, rispettivamente la nuora e il presunto assassino di Pierina Paganelli, al centro delle testimonianze ascoltate questa mattina in Corte d’Assise a Rimini per l’omicidio della 78enne avvenuto il 3 ottobre del 2023 nel garage di via del Ciclamino.
Convocate come teste dal sostituto procuratore Daniele Paci, due delle più intime amiche della nuora Manuela alle quali la donna aveva raccontato della relazione con Dassilva, 35enne senegalese in carcere dal 16 luglio del 2024.
Testimonianze che hanno lasciato qualche lacuna nella ricostruzione dei fatti soprattutto nei mesi precedenti all’omicidio e successivi all’incidente accorso al figlio di Pierina, Giuliano Saponi, avvenuto nel maggio del 2023 pochi mesi prima della morte della mamma. La relazione tra i due eventi, i sentimenti di Manuela e di Louis, non sempre ricostruiti con una cronologia esatta, potrebbero valere una denuncia per falsa testimonianza per l’amica di Manuela che ha testimonianza per seconda. Il pm Paci ha chiesto la trasmissione dei verbali di quanto detto dell’amica alla Procura per cui si valuterà un’eventuale denuncia per falsa testimonianza.
Tra i particolari raccontati dall’amica le preoccupazioni di Manuela e i dubbi sorti su Louis già da subito dopo l’incidente del marito Giuliano e dei sospetti poi placati, nutriti dalla nuora, dopo l’omicidio dell’anziana suocera. Testimonianze non puntuali ma ricche di suggestioni come quella su un ipotetico rito voodoo fatto attraverso alcuni gioielli regalati da Louis a Manuela per farla innamorare, oppure di come i due comunicassero con messaggini, e del fatto che l’imputato avesse detto che la moglie Valeria Bartolucci non fosse un problema “a lei ci penso io”.
Ricostruiti anche i rapporti tra la nuora e la famiglia di Pierina, molto compromessi dopo la separazione da Giuliano.
“Manuela è da due anni che è una donna distrutta”, ha detto un’amica. Per Dassilva presente in aula e difeso dagli avvocati Riario Fabbri e Andrea Guidi, venerdì si terrà il Riesame a Bologna.
Ansa











