Cronaca. Rimini, domani l’addio a Roberto Lunadei: il ricordo di Bastianini

La comunità di Vergiano si prepara a dare domani l’ultimo saluto a Roberto Lunadei, il quarantaduenne rimasto vittima del tragico incidente avvenuto lo scorso 13 marzo lungo la via Marecchiese. Il funerale è fissato per le 15 presso la chiesa del quartiere, dove è atteso un grande afflusso di persone. Per agevolare la partecipazione sono state predisposte tre navette con partenza dall’area di via Rodella 70 e dal Podere dell’Angelo.

Una vita nel mondo dei motori

Conosciuto da tutti con il soprannome di “Luna”, Roberto era una figura molto amata in città e nel mondo delle due ruote. Dopo aver mosso i primi passi come pilota nei campionati nazionali, aveva messo la propria esperienza di meccanico al servizio dei protagonisti del Motomondiale, lavorando per anni nel paddock della massima competizione motociclistica. Tra le collaborazioni più prestigiose della sua carriera spicca quella con il pilota riminese Enea Bastianini, che nei giorni scorsi gli ha dedicato un commosso tributo, ricordando come Lunadei fosse al suo fianco quando insieme avevano raggiunto i traguardi più importanti e sottolineando di non poter dimenticare le sue mani sulla moto e il suo cuore in garage.

Parole cariche di affetto sono arrivate anche da Marco Succi, presidente del Forum di quartiere 11 Marecchiese e amico fraterno della vittima, che ha raccontato il legame quotidiano fatto di decine di messaggi scambiati ogni giorno e il vuoto incolmabile lasciato da quella promessa di ritornare mai mantenuta.

La dinamica dell’incidente

Il dramma si è consumato nel primo pomeriggio di venerdì scorso all’altezza di Vergiano. Intorno alle 13 la Ktm di grossa cilindrata condotta da Lunadei, che procedeva in direzione monte, si è scontrata frontalmente con una Ford Focus proveniente dal senso opposto. Nell’impatto la motocicletta ha preso fuoco a causa della fuoriuscita di carburante, mentre il centauro è rovinato sull’asfalto privo di conoscenza. Le sue condizioni sono apparse immediatamente disperate e ogni tentativo di rianimazione da parte del personale sanitario si è rivelato purtroppo vano. Nella serata di domenica, amici e conoscenti avevano già reso omaggio alla sua memoria con una fiaccolata nel quartiere.