Un nuovo episodio di criminalità ai danni delle fasce più deboli si è verificato nella mattinata di ieri a Rimini. Una donna di 85 anni è stata vittima di un raggiro all’interno della propria abitazione in via Di Mezzo, dove due uomini sono riusciti a sottrarle denaro e preziosi utilizzando un copione purtroppo collaudato.
La dinamica del raggiro
I malviventi si sono presentati alla porta dell’anziana indossando delle pettorine, un dettaglio utilizzato per simulare l’appartenenza alla Polizia Locale e guadagnare la fiducia della vittima. Per giustificare la loro presenza e l’urgenza dell’intervento, i due hanno inventato una pericolosa fuga di gas, convincendo la padrona di casa della necessità di mettere immediatamente al sicuro i propri beni per evitare danni irreparabili.
Facendo leva sulla paura e sulla confusione del momento, i finti agenti hanno indotto l’85enne a raccogliere tutto ciò che di valore custodiva in casa. I ladri sono così riusciti a impossessarsi di circa mille euro in contanti e di diversi monili d’oro. Una volta ottenuto il bottino, si sono allontanati velocemente dall’abitazione facendo perdere le proprie tracce.
L’intervento delle forze dell’ordine
La truffa è emersa solo poco dopo, quando la figlia della vittima è giunta sul posto e ha compreso quanto era realmente accaduto, chiamando subito il 112. Sul luogo del reato sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato, che hanno raccolto la denuncia e avviato le indagini. Le ricerche dei due fuggitivi sono scattate immediatamente, ma al momento non hanno ancora portato all’individuazione dei responsabili.












