Cronaca. Rimini, lutto nel sindacato: addio a Gilberto Bellini, colonna della Cisl Scuola

Il mondo dell’istruzione e dell’associazionismo sindacale riminese piange oggi la scomparsa di una delle sue figure più rappresentative. Si è spento Gilberto Bellini, storico dirigente che ha dedicato gran parte della sua vita alla difesa dei diritti dei lavoratori della scuola. Originario di Mercatino Conca (PU), Bellini è stato per decenni un volto noto e stimato in tutta la provincia, diventando un punto di riferimento imprescindibile per il settore educativo locale.

Una vita per la scuola

La sua carriera sindacale ha attraversato momenti cruciali, vedendolo protagonista soprattutto tra gli anni Ottanta e Novanta, prima tra le file del Sinascel e successivamente nella Cisl Scuola. La sua attività non si è limitata alla semplice rappresentanza: colleghi e iscritti lo ricordano come una guida capace di unire una rigorosa competenza tecnica a una profonda umanità. La sua disponibilità all’ascolto lo ha reso un interlocutore privilegiato per generazioni di insegnanti e personale scolastico.

Il cordoglio dei colleghi

La Cisl Scuola Romagna ha voluto omaggiare la memoria del dirigente scomparso attraverso un messaggio di profondo cordoglio. L’organizzazione ha sottolineato come l’impegno quotidiano di Bellini abbia contribuito in maniera determinante alla crescita del sindacato e al suo radicamento sul territorio. Nel ricordare la sua dedizione e la sua coerenza, la sigla sindacale ha evidenziato l’eredità valoriale lasciata da Bellini, stringendosi attorno alla famiglia in questo momento di dolore per la perdita di un uomo che ha servito la comunità con passione e dignità.