Cronaca. Rimini, violentissimo schianto sulla Consolare: salvi mamma e neonato di un mese

Attimi di grande paura nella tarda mattinata di oggi lungo la Statale 72, dove un violento incidente stradale ha fatto temere il peggio per le persone coinvolte, tra cui un bambino di appena quattro settimane di vita. Lo scontro, avvenuto all’altezza dell’intersezione tra via Barattona e via Del Gatto, ha visto protagoniste due autovetture che hanno riportato danni ingenti, anche se fortunatamente il bilancio sanitario si è rivelato meno drammatico di quanto la scena facesse inizialmente presagire.

La dinamica dell’impatto

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale per effettuare i rilievi e ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Secondo le prime informazioni raccolte, entrambi i veicoli – una Skoda Octavia condotta da un uomo e una Mercedes A200 guidata da una donna – stavano viaggiando nella stessa direzione, percorrendo l’arteria che da Rimini conduce verso il confine con San Marino. L’urto si è verificato quando la Skoda ha iniziato la manovra di svolta a sinistra per immettersi in via Barattona: in quel frangente, la Mercedes è sopraggiunta colpendo in pieno la fiancata sinistra della prima vettura.

I soccorsi e le condizioni dei feriti

La preoccupazione maggiore dei soccorritori si è concentrata immediatamente sugli occupanti della Mercedes, dove, assicurato nell’ovetto di sicurezza, viaggiava il neonato di un mese. La macchina dei soccorsi si è attivata con la massima urgenza: sul luogo del sinistro sono giunti i sanitari del 118 e le squadre dei Vigili del Fuoco, il cui intervento è stato necessario per la messa in sicurezza dei mezzi incidentati e dell’area stradale.

Nonostante la violenza dell’impatto laterale, si può parlare di un esito quasi miracoloso. Dai primi riscontri medici effettuati dal personale sanitario, infatti, le condizioni delle persone coinvolte – l’uomo, la donna e il piccolo – non destano particolari preoccupazioni e nessuno avrebbe riportato ferite gravi. Le operazioni di soccorso e i successivi rilievi hanno comportato inevitabili rallentamenti al traffico sulla consolare.