Cronaca. Roma, Emma Bonino ricoverata d’urgenza in terapia intensiva per problemi respiratori

Momenti di apprensione per le condizioni di salute di Emma Bonino. La storica leader radicale si trova attualmente ricoverata presso il reparto di terapia intensiva dell’ospedale Santo Spirito di Roma, dove è giunta nelle scorse ore in seguito a un malore.

Il quadro clinico

La settantaseienne è arrivata al pronto soccorso del nosocomio romano in codice rosso. Stando alle prime informazioni filtrate da fonti sanitarie, la causa dell’emergenza sarebbe da attribuire a una grave insufficienza respiratoria. Nonostante la delicatezza della situazione che ha reso necessario il monitoraggio costante in rianimazione, viene riferito che la paziente risulta essere vigile.

I precedenti sanitari

Il ricovero odierno segue un altro episodio avvenuto di recente: già nello scorso mese di ottobre, infatti, Bonino aveva dovuto trascorrere una settimana in ospedale per far fronte a serie difficoltà respiratorie. Il suo percorso medico è noto all’opinione pubblica dal 2015, anno in cui aveva scelto di rendere nota la diagnosi di microcitoma, una forma aggressiva di tumore ai polmoni. Una battaglia lunga e complessa che la stessa esponente politica aveva dichiarato conclusa nel 2023, annunciando il successo delle terapie.