Cronaca. Romagna, sisma e prudenza tra i banchi: scuole evacuate a Cesena, Forlì e Imola

Le scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi in Romagna hanno attivato immediatamente i protocolli di sicurezza negli istituti scolastici del territorio. A seguito del doppio evento sismico, che ha avuto come epicentro l’area compresa tra Faenza e Russi con magnitudo di 4.1 e 4.3 gradi, diverse scuole hanno proceduto all’evacuazione preventiva di studenti e personale.

Le procedure di emergenza hanno coinvolto plessi scolastici a Cesena, Forlì e Imola. Tra gli istituti interessati figura l’ITT Marconi di Forlì, dove le aule sono state svuotate in via precauzionale subito dopo che il movimento tellurico è stato avvertito. In diversi casi, terminata la fase di allarme e verificate le condizioni di sicurezza, gli alunni sono rientrati in classe per proseguire le lezioni.

Sul fronte dei danni, la situazione appare fortunatamente sotto controllo. I Vigili del Fuoco hanno comunicato che, al momento, non si segnalano criticità strutturali né danni a persone. La sala operativa ha gestito numerose telefonate provenienti dalla popolazione, dettate principalmente dalla richiesta di informazioni e rassicurazioni. Sono comunque in corso sopralluoghi tecnici precauzionali per verificare lo stato degli edifici nelle zone maggiormente interessate dalle vibrazioni.

Leggi anche:

Cronaca. Romagna, doppia scossa di terremoto in mattinata: eventi sismici avvertiti tra Forlì, Cesena e Ravenna