Si terrà domenica prossima, alle ore 17:00, la cerimonia ufficiale di insediamento per i nuovi Capitani di Castello e i membri delle Giunte della Repubblica di San Marino. L’evento sancirà formalmente l’ingresso in carica degli amministratori scelti dai cittadini durante la tornata elettorale dello scorso 23 novembre.
La conferma della data è arrivata nel corso dei lavori della Commissione Interni, dove il Segretario di Stato Andrea Belluzzi ha fornito i dettagli organizzativi rispondendo a una richiesta di chiarimento avanzata dal consigliere Maria Luisa Berti. Le convocazioni per il giuramento sono state inoltrate nella giornata di ieri, sbloccando di fatto la fase di avvio della nuova legislatura locale.
Il responsabile degli Interni ha motivato lo slittamento temporale della cerimonia spiegando la necessità di attendere l’esito delle verifiche sul voto nel Castello di Domagnano. In quella circoscrizione, infatti, la lista uscita sconfitta dalle urne aveva presentato ricorso alla Giunta permanente per le elezioni, a fronte di un margine di distacco estremamente ridotto, pari a soli dieci voti. Le operazioni di riconteggio delle schede hanno tuttavia confermato la vittoria della formazione guidata da Roberta Cecchini, registrando anzi lievi variazioni numeriche a favore della lista vincente. Chiusa la parentesi delle verifiche, i nuovi organi amministrativi potranno ora prestare giuramento.












