Segnalazione di una cittadina. Questa mattina, al Centro Atlante di Dogana, un uomo tra i 45 e i 50 anni si sarebbe sentito male. Secondo quanto riferisce la testimone, “È stato allertato il Centro Sanitario. Ma nessuno è intervenuto …se non dopo mezz’ora il 118 chiamato dal centralino del Centro”. Parole dure che la segnalante accompagna con un giudizio netto: “Da brividi.” e “Da indignazione”.
Stando al racconto, l’intervento dei soccorsi sarebbe avvenuto solo dopo circa 30 minuti, a seguito della chiamata al 118 effettuata dal centralino del Centro. La cittadina, che ha voluto condividere l’episodio, descrive così la propria reazione: “Da indignazione”.
La segnalazione riaccende l’attenzione sul tema della tempestività dei soccorsi a San Marino, con un caso avvenuto “questa mattina” in una delle aree più frequentate del territorio, il Centro Atlante di Dogana. “È stato allertato il Centro Sanitario”, ribadisce la testimone, sottolineando la gravità percepita della situazione e il tempo di attesa che definisce “Da brividi.”
Contattati, dall’ISS fanno sapere che dal momento della chiamata al 118, effettuata dal Centro Sanitario di Serravalle, all’arrivo dei soccorsi, sono trascorsi meno di 8 minuti e che in tutti i casi in cui si ravvisi una situazione che richiede l’intervento dei servizi di soccorso, la prima cosa da fare è contattare la centrale del 118 e non altre strutture.
								
								



															








