Cronaca. Santarcangelo, ladri acrobati durante San Martino: salgono dalle grondaie e tagliano la cassaforte col flessibile

Approfittano della folla e della festa per la Fiera di San Martino per colpire in pieno giorno. Ladri acrobati e spregiudicati sono entrati in azione oggi a Santarcangelo, in un appartamento in via Andrea Costa, nella zona di Milek, mentre i proprietari si trovavano tra le bancarelle della storica sagra. Dopo essersi arrampicati sulle grondaie, i malviventi hanno messo a soqquadro l’abitazione, usando persino un flessibile per tagliare in due una cassaforte a muro.

L’allarme è stato lanciato sui social network, attraverso uno dei gruppi più seguiti della città, “Sei di Santarcangelo se…”. È qui che una residente ha raccontato l’amara sorpresa trovata al suo rientro a casa, tra le 12 e le 15 di ieri. “Ci sono entrati in casa i ladri salendo dalle grondaie”, si legge nel post, che descrive una scena di devastazione. “Ci hanno ribaltato e distrutto tutto per rubare”.

La freddezza e la determinazione dei ladri emergono da un dettaglio agghiacciante: armati di flessibile, non hanno esitato a tagliare in due una cassaforte murata. Un’operazione rumorosa, compiuta in pieno giorno, che dimostra l’audacia di chi ha agito. Sebbene la cassaforte fosse vuota, i malviventi sono comunque riusciti a fuggire con alcuni effetti personali dei proprietari.

L’episodio ha immediatamente generato decine di commenti e condivisioni all’interno della comunità virtuale, riaccendendo i riflettori sulla questione della sicurezza, soprattutto durante i grandi eventi che attirano in città migliaia di persone. Il post si chiude con un appello rivolto a tutti i cittadini: “Di nuovo fare attenzione”. Un monito che corre veloce sul web, invitando alla massima vigilanza per proteggere le proprie abitazioni mentre la città è immersa nel clima di festa. Sull’accaduto indagheranno le forze dell’ordine per risalire agli autori del colpo.