Uomo di 51 anni assolto dopo aver usato una sedia per difendersi da un giovane armato di catena in un bar di Santarcangelo
Un uomo di 51 anni è stato assolto dall’accusa di lesioni aggravate in seguito a un episodio avvenuto all’alba del 30 novembre 2018 in un bar di Santarcangelo. La sentenza del giudice ha riconosciuto che l’uomo ha agito in legittima difesa, difendendo se stesso e gli altri presenti da un giovane magrebino in stato di alterazione, armato di una catena e intento a seminare il panico nel locale. L’incidente ha portato a un infortunio che ha causato l’occhio sinistro del giovane, costretto a ricorrere alle cure presso l’ospedale Bufalini di Cesena.
Secondo la ricostruzione dei fatti emersa durante l’udienza, il 51enne si trovava nel bar per fare colazione quando il giovane, visibilmente alterato dall’uso di stupefacenti, è entrato nel locale in modo aggressivo. Armato di una catena, ha iniziato a rotearla, causando danni a bicchieri, bottiglie e tavoli. Nonostante gli sforzi del cliente di calmare la situazione, il giovane ha continuato a manifestare comportamenti violenti, e altri clienti sono riusciti a uscire dal locale. L’uomo di 51 anni, invece, non ha potuto fuggire e ha tentato di mantenere le distanze dal giovane.
Una volta all’esterno del bar, per cercare di contenerlo, il 51enne ha preso una sedia e l’ha sollevata, momento in cui si è verificato l’incidente. Una delle gambe della sedia ha colpito l’occhio sinistro del giovane, provocandogli una ferita che ha richiesto cure mediche. È stato lo stesso legale dell’aggressore a sottolineare che, sebbene la Procura avesse richiesto l’archiviazione, l’opposizione presentata dall’uomo infortunato ha portato a un procedimento penale contro il 51enne.
Il giudice ha concluso che l’azione dell’uomo è stata dettata dalla necessità di difendersi e di proteggere gli altri, riconoscendo così che si trattava di legittima difesa.












