Savignano sul Rubicone (Fc), 25 novembre 2025 – Ancora monitoraggi su potenziali occupazioni abusive di edifici. Continuano i controlli del territorio a cura della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare. L’attività di verifica mirata e puntuale sulle occupazioni abusive, effettuata con periodicità dalla Polizia locale, va a integrare il capillare e sistematico presidio effettuato dai Carabinieri di Savignano sul Rubicone su zone sensibili, strade comunali e punti che richiedono particolare attenzione nel territorio di competenza della locale caserma.
Dopo quello estivo, la Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare con i rinforzi delle Polizie locali di Cesena e Cesenatico, ha messo in campo otto equipaggi che nelle scorse settimane hanno organizzato verifiche nelle abitazioni di cittadini stranieri all’interno del territorio comunale di Savignano sul Rubicone. Le verifiche hanno interessato una trentina di abitazioni, con relativa identificazione degli occupanti. In un paio di casi, spiega il responsabile del Corpo di Polizia locale Alessandro Scarpellini, sono emerse ospitalità non dichiarate per le quali sono scattate le conseguenti sanzioni amministrative. È emerso inoltre un caso di presunto abuso edilizio per il quale è stata predisposta una denuncia nei confronti del proprietario. Sono state inoltre verificate le posizioni dei cittadini stranieri in Italia, rispetto alle quali non sono emersi casi di permanenza clandestina sul territorio o di destinatari di provvedimenti di espulsione.
“Si tratta di controlli che vengono effettuati con periodicità e pertanto ne seguiranno altri – sottolineano il sindaco Nicola Dellapasqua e l’assessora alla Sicurezza Roberta Armuzzi -. In quest’ottica ringraziamo anche l’Arma dei Carabinieri, la cui presenza è costante sul territorio, con un’attività di supervisione e presidio, per prevenire eventuali situazioni di criticità. Il presidio infatti è un forte elemento deterrente e di prevenzione – concludono gli amministratori – chiede dispendio di energie e personale per mantenere sempre alta l’attenzione. È importante essere consapevoli dell’impegno e degli sforzi che vengono investiti dai nostri Carabinieri e dalla Polizia locale, per la sicurezza dei nostri cittadini”.
Comune di Savignano sul Rubicone














