Alta tensione questa mattina a Bologna, dove una manifestazione organizzata dai collettivi è sfociata in scontri con le forze dell’ordine. Il corteo, diretto verso la Fiera per protestare in occasione dell’assemblea nazionale dell’Anci, è stato fermato sul ponte San Donato, dando origine a tafferugli e a una carica della polizia.
Il gruppo di manifestanti si era mosso con l’obiettivo di raggiungere l’area fieristica, dove sono in corso i lavori dell’assemblea dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, alla presenza di diversi ministri del governo. L’avanzata dei protestatari è stata però interrotta a metà del percorso, quando hanno trovato la strada sbarrata da un cordone di agenti in tenuta antisommossa posizionato sul ponte San Donato.
La situazione è degenerata nel momento in cui alcuni partecipanti al corteo hanno tentato di forzare il blocco per proseguire la marcia. A quel punto sono scoppiati tafferugli tra i manifestanti e le forze dell’ordine. Per respingere la pressione, gli agenti hanno effettuato una carica.
Dopo i momenti di scontro, i manifestanti si sono fermati di fronte allo schieramento della polizia, continuando a protestare. Hanno scandito in coro la parola “corteo” per ribadire la loro intenzione di proseguire con la manifestazione.











