Cronaca. Strada provinciale 2 invasa dai salumi: camion perde oltre 700 prosciutti diretti a Carpegna

Un insolito incidente ha paralizzato la circolazione lungo la strada provinciale 2 nella giornata di ieri, giovedì 8 gennaio 2026. Poco prima dell’abitato di Mercatino Conca, un autoarticolato ha seminato sull’asfalto il suo intero carico alimentare, causando pesanti rallentamenti e richiedendo un massiccio dispiegamento di forze per le operazioni di pulizia e messa in sicurezza della carreggiata.

L’episodio si è verificato intorno alle 13:30, quando il portellone posteriore di un semirimorchio frigorifero si è improvvisamente spalancato mentre il mezzo stava affrontando un tratto in salita. Il veicolo, di proprietà di una società di trasporti mantovana, stava trasportando 721 prosciutti destinati agli stabilimenti di stagionatura di Carpegna. Il cedimento strutturale ha causato la caduta di circa 105 quintali di merce, che hanno completamente occupato la sede stradale.

La gestione dell’emergenza ha visto il coinvolgimento di diverse autorità locali. Sul luogo del sinistro sono intervenuti i Carabinieri provenienti dalle stazioni di Carpegna, Mercatino Conca e Macerata Feltria, supportati dalle squadre dei Vigili del Fuoco. Data la natura del carico, è stato necessario anche il supporto del servizio veterinario per le verifiche del caso. Le operazioni di sgombero sono state particolarmente laboriose: l’impiego di una ruspa è stato fondamentale per rimuovere i pesanti prosciutti e liberare il transito.

Il coordinamento dell’intera attività di recupero è stato seguito direttamente dal sindaco di Macerata Feltria, Massimiliano Gorgolini, che ha supervisionato il lavoro degli addetti fino alla risoluzione del problema. Dopo ore di disagi per gli automobilisti in transito sulla Sp2, la situazione è tornata alla normalità solo nel corso del pomeriggio, quando il traffico è stato ripristinato in entrambi i sensi di marcia.