Cronaca. Sud e Isole d’Italia, il ciclone Harry non concede tregua: Eolie isolate e mareggiate devastanti, è ancora allerta rossa

Non si placa la furia del maltempo che sta flagellando il Meridione e le Isole maggiori. Anche per la giornata di oggi, mercoledì 21 gennaio, la Protezione Civile ha confermato l’allerta rossa su Calabria, Sicilia e Sardegna a causa del passaggio del ciclone Harry. La perturbazione sta lasciando dietro di sé una scia di danni ingenti, con interi territori isolati, infrastrutture colpite e salvataggi in extremis.

Eolie in ginocchio: notte da incubo
La situazione più critica si registra nell’arcipelago eoliano, che stamattina risulta completamente tagliato fuori dai collegamenti marittimi: navi e aliscafi sono rimasti fermi agli ormeggi. Le isole hanno vissuto una nottata di forte tensione, con il mare che ha superato gli argini invadendo i centri abitati. Particolarmente drammatico lo scenario nella frazione di Canneto, a Lipari, dove le onde hanno martellato il litorale per ore, penetrando nei piani terra delle abitazioni e allagando diverse attività commerciali. Si stima che i danni alle strutture portuali di tutto l’arcipelago siano molto pesanti.

Devastazione tra Sicilia e Calabria
Il maltempo ha colpito duramente anche la costa ionica. Nel Messinese, la località di Santa Teresa di Riva ha visto il proprio lungomare devastato per un tratto di circa 800 metri dalla violenza dei marosi. Disagi anche nel Siracusano, dove si segnalano frane e smottamenti. In Calabria, il ciclone ha sferzato i litorali delle province di Reggio Calabria e Catanzaro, provocando danni diffusi alle infrastrutture costiere.

Paura in Sardegna
Momenti di terrore si sono vissuti nel Cagliaritano, dove i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire d’urgenza nel comune di Sinnai. Una madre e sua figlia si sono trovate in pericolo di vita a causa dell’improvviso ingrossamento di due corsi d’acqua, venendo tratte in salvo dai soccorritori. Anche la nota spiaggia del Poetto risulta sommersa dall’acqua.

L’attenzione del Governo
Delle conseguenze del maltempo si sta occupando direttamente il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Attraverso una nota è stato comunicato che il Ministro sta seguendo con massima attenzione l’evoluzione della situazione nelle tre regioni colpite, mantenendosi in costante contatto con gli amministratori locali per verificare lo stato delle infrastrutture e coordinare le risposte all’emergenza.