Cronaca. Tensione post-basket a Rimini: sventato il blitz contro i pullman della Sella Cento

Domenica scorsa, il clima di festa per il successo casalingo della Dole Rimini contro la Sella Cento è stato brevemente scosso da un tentativo di aggressione ai danni dei sostenitori ospiti. L’episodio, verificatosi in via Abruzzo poco dopo la conclusione della gara al palasport Flaminio, ha visto un piccolo gruppo di persone cercare il contatto con i mezzi della tifoseria avversaria, senza però riuscire a portare a termine l’azione grazie al tempestivo intervento delle autorità.

Stando alle ricostruzioni dei fatti, l’episodio ha coinvolto due autobus sui quali viaggiavano circa cento persone provenienti da Cento, tra cui esponenti del tifo organizzato, dirigenti della società e nuclei familiari. Mentre i mezzi stavano lasciando l’area dell’impianto sportivo, una decina di sostenitori locali ha tentato di avvicinarsi ai bus in un tratto di strada che era stato preventivamente interdetto al traffico.

La situazione non è degenerata solo grazie alla massiccia presenza delle forze dell’ordine che stavano scortando la carovana ospite. Gli agenti sono intervenuti in pochi istanti, neutralizzando sul nascere ogni possibile scontro e garantendo l’incolumità dei passeggeri. Dopo aver disperso il gruppo di assalitori, la polizia ha accompagnato i pullman della Sella Cento in sicurezza fino al casello autostradale, assicurandosi che lasciassero il territorio riminese senza ulteriori intoppi.

Il bilancio finale della serata non riporta fortunatamente danni ai mezzi né feriti tra i coinvolti. Le indagini per fare piena luce sull’accaduto sono già in corso e, secondo quanto emerso nelle ore successive, alcuni dei responsabili del tentativo di agguato sarebbero già stati individuati dalle autorità competenti grazie agli accertamenti effettuati sul posto.