Il pomeriggio di oggi, mercoledì 21 gennaio 2026, è stato segnato da un gravissimo incidente stradale lungo l’autostrada A13, che ha purtroppo registrato una vittima. Lo schianto, avvenuto intorno alle ore 13:00 nel segmento compreso tra Altedo e Bologna Interporto in direzione del capoluogo emiliano, ha visto coinvolti due mezzi pesanti in un violento tamponamento che non ha lasciato scampo a uno degli occupanti.
La vittima è un uomo di 39 anni residente a Bologna, che viaggiava come passeggero a bordo di un autocarro. Secondo le prime ricostruzioni della dinamica, il veicolo su cui si trovava avrebbe impattato violentemente contro un tir che lo precedeva. Il mezzo pesante era fermo in colonna a causa di un rallentamento generato da un precedente sinistro avvenuto nello stesso tratto. Sembra che il conducente dell’autocarro non sia riuscito a arrestare la corsa in tempo utile per evitare la collisione.
Le operazioni di soccorso sono state particolarmente complesse: per estrarre il trentanovenne dalle lamiere dell’abitacolo, dove era rimasto incastrato, si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. Purtroppo, nonostante i tentativi, l’uomo è deceduto sul colpo. Ferito invece il collega che si trovava alla guida, un uomo di 38 anni, il quale è stato prontamente trasportato all’ospedale Maggiore di Bologna. I sanitari hanno valutato le sue condizioni come di media gravità, e il conducente non sarebbe in pericolo di vita.
L’incidente ha causato pesanti ripercussioni sulla circolazione autostradale verso Bologna, aggravando una situazione viabilistica già compromessa dai disagi verificatisi in precedenza. Mentre le autorità competenti lavorano per ultimare i rilievi e accertare le responsabilità definitive, il tratto interessato è rimasto sotto osservazione per permettere la rimozione dei mezzi coinvolti e la messa in sicurezza della carreggiata.











