CSU: Settore Servizi, al via le assemblee contrattuali

Pianificato un calendario di assemblee nelle principali aziende del terziario e riparte la trattativa per il rinnovo economico 2010 del Contratto Banche

San Marino, 23 Giugno 2010 Sarà una stagione densa di impegni per la FULCAS-CSU: la prolungata crisi economica che appare più profonda di quanto previsto, il permanere delle criticità nei rapporti con la vicina Italia e la mancanza di una volontà concreta delle controparti di chiudere i troppi contratti di lavoro ancora sospesi impongono una azione sindacale ancor più intensa e capillare. La Federazione Servizi della CSU sta pianificando una serie di assemblee sui posti di lavoro che interesseranno le principali aziende del terziario, commercio e servizi.

Riteniamo che il contatto continuo e costante con i lavoratori interviene Alfredo Zonzini Segretario della FULEA/FULSAC CSdL  sia fondamentale per affrontare questa preoccupante situazione di incertezza e per far sentire ai lavoratori che il Sindacato è al loro fianco e che solamente con la coesione e con la partecipazione si potranno affrontare e gestire le complesse sfide che si prospetteranno nei prossimi mesi. Dividersi o non partecipare attivamente alle iniziative della CSU è un segnale di debolezza che rafforza l’arroganza delle controparti.?

Riguardo alla coesione ed alla partecipazione precisa Gianluigi Giardinieri Segretario della FCS CDLS è doveroso citare l’ultima assemblea convocata nella mattinata di ieri dalla FULCAS-CSU presso il San Marino Factory Outlet, storica ed affermata azienda sammarinese che dà lavoro a quasi 80 dipendenti, con una ampia prevalenza di manodopera femminile. L’incontro – che ha visto una massiccia partecipazione dei dipendenti – ha affrontato importanti tematiche organizzative ed aziendali; sono state discusse con numerosi interventi le problematiche dei turni di lavoro, dei part-time, dei lavoratori frontalieri e più in generale, delle prospettive aziendali e della situazione economica del Paese. 

Sempre in tema di impegni contrattuali urgenti, martedì prossimo 29 Giugno, precisano i Segretari della FULCAS-CSU  è stata convocata una assemblea con le Rappresentanze Sindacali delle Banche sammarinesi per definire la piattaforma di rinnovo economico per l’anno 2010 del Contratto Nazionale del Settore Bancario che ricordiamo, è stato firmato il 31 Marzo scorso da ABS (assieme ad ANIS ed OSLA) e dalla CSU (CSdL e CDLS). In base agli accordi sottoscritti la piattaforma per il rinnovo economico deve essere presentata entro la fine di Giugno.?