”cuciniAMO con Donatella”. La ricetta della settimana. ”PASSATELLI AL TARTUFO BIANCO CON SALSA AL PARMIGIANO”

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

dony

INGREDIENTI X  4  PERSONE:

320 gr. di pane grattugiato

150 gr. di parmigiano reggiano

4 uova grandi  (5 medie)

20 gr. di farina 00 (1 cucchiaio)

1 tartufo Bianco

limone, noce moscata, sale

SALSA AL PARMIGIANO 

70 gr. di parmigiano reggiano grattugiano

200 ml. di latte

Preparazione 10 minuti, cottura 2 minuti.

ESECUZIONE PASSATELLI:

In una grande ciotola mettete il pane grattugiato, fate un incavo al centro aggiungete il parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di farina, le uova un pizzico di sale fino, una generosa grattata di noce moscata e 1/2 cucchiaino di buccia di limone grattugiata (solo la parte gialla, la parte bianca rende amaro)  lavorate con una forchetta sino ad amalgamare tutti gli ingredienti, finite di compattare l’impasto con le mani, formate un cilindro, chiudetelo nella pellicola per mezzora.

Tagliare dei pezzi di impasto e passare al ferro con fori grandi, cuocere i passatelli in acqua bollente già salata per 2 minuti, scolare e condire con la salsa al parmigiano calda ed una generosa dose di tartufo bianco tagliato a lamelle, servire subito, volendo spolverizzate il bordo del piatto con una macinata di pepe nero.

SALSA

In una casseruola mettere il parmigiano, aggiungere il latte e cuocere la salsa mescolando continuamente (per sciogliere il formaggio e non far attaccare) portare a bollore leggero per l  minuto.

NOTE:

E’ il periodo del tartufo meglio approfittarne!

La base dei passatelli è il pane raffermo, teniamo quello che rimane in casa e una volta seccato grattugiamolo. Preparate l’impasto in anticipo formate un cilindro spolverizzatelo con poca farina e mettetelo a riposare nella pellicola trasparente, gli ingredienti si rassodano così in cottura restano integri.

Volendo, potete diminuire il quantitativo di pane ed aggiungere più parmigiano; io preferisco questa versione, perché la salsa è già ricca di formaggio.

E’ un primo adatto anche per vegetariani.

 

 Guarda il curriculum di Donatella De Paoli.

Potrai gustare questo piatto presso il Ristorante PLANET CAFE’ DOGANA – Via Giangi, 13 Tel. 0549.908163 e sarà un’occasione meravigliosa per gustare qualcosa di speciale…. e di che ti manda Giornalesm.com!

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com