DALLA PRIMAVERA ALL’INVERNO IN UNA “MANCIATA” DI ORE!

neveNel week end alle porte non ci faremo mancare nulla; la meteo darà il meglio di sé proponendoci fenomeni di vario tipo e anche di natura violenta. Un fronte di aria artica marittima si incuneerà nel mediterraneo facendo breccia nell’alta pressione che ha caratterizzato il tempo italico per circa tre lunghe settimane. Dal sole “collinare” alla nebbia “pianeggiante” si passerà, nella giornata di sabato, ad un clima invernale con vento,freddo pioggia e neve (neanche troppo in alto). Il tutto avverrà in modo repentino, in pochissime ore; ed in maniera altrettanto spedita nella giornata di domenica tornerà un tempo più stabile, ma molto più rigido rispetto ad ora (12-15° in meno).

QUESTA SERA: possibili nuvole in aumento, incremento della ventilazione da sud ovest e temperature molto miti;

VENERDI’ NOTTE-SABATO MATTINA: vento molto forte di garbino (sud ovest) con raffiche anche di 80-90 kmh, cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso senza precipitazioni, temperature ancora molto alte;

SABATO POMERIGGIO: ancora vento forte con prime piogge, temperature in calo;

SABATO SERA-NOTTE: maltempo con venti forti e pioggia a tratti forte (ma probabilmente intermittente), freddo in accentuazione con neve sopra 800 metri e possibili fenomeni di pioggia mista a neve, grandine o neve bagnata (a temperature positive) fino ai 5-600 metri; possibile lievissima imbiancata nella parte più alta della repubblica (ma niente di particolare, viste le temperature positive)

DOMENICA: tempo in deciso miglioramento tendente al sereno, freddo.

Luca Gualandra