Il 26 dicembre e il 5 gennaio, Verucchio offre un’esperienza unica chiamata “Degustazioni in grotta”. Durante questi eventi, i visitatori potranno esplorare suggestive grotte aperte appositamente per l’occasione, assaggiando prodotti tipici e vini locali.
Il primo appuntamento, “Antiche civiltà e wine experience”, si terrà il 26 dicembre alle 14.30. Inizierà presso il Museo Archeologico, dove una guida accompagnerà i visitatori alla scoperta della storia e dei reperti conservati nelle sale del museo. Successivamente, l’esperienza proseguirà nelle grotte dell’Oste del Castello, dove i partecipanti potranno degustare due vini delle cantine locali Animeda e Guiry, accompagnati da prodotti alimentari locali.
Il secondo appuntamento, “I sapori dell’antico borgo”, si terrà il 5 gennaio alle 14.30. Inizierà con una visita guidata alla Rocca Malatestiana e un’introduzione al borgo. Successivamente, i partecipanti potranno esplorare le grotte della Madia e assaggiare olio, salumi, formaggi e miele di produzione locale, accompagnati dai vini locali Veruccese e Vernaccina.
Le grotte di Verucchio, che costituiscono il centro storico della città, sono un’attrazione unica e questi appuntamenti offrono un’opportunità speciale per visitarle. Le grotte, create nell’arenaria, erano utilizzate anticamente come magazzini e rifugi durante la guerra. Durante le degustazioni, i partecipanti avranno l’occasione di assaggiare prodotti locali introvabili altrove e di scoprirne tutte le caratteristiche insieme ai produttori.
I posti sono limitati, quindi è necessario acquistare i prodotti su shop.atlantide.net nella sezione dedicata al Museo Archeologico e alla Rocca di Verucchio per partecipare alle attività.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il 0541 670280 o scrivere a “archeologicoverucchio@atlantide.net”.